chi siamo

Frantoio oleario Marchione

Il frantoio oleario Marchione nasce nel 2004 in una nuova e moderna struttura, sito nella zona P.I.P. di Genzano di Lucania paese del nord-est della Basilicata a vocazione prevalentemente agricola. Pur nella sua modernità si è voluto salvaguardare e mantenere le tecniche tradizionali di produzione infatti, il processo produttivo si attiene scrupolosamente a quelle che erano le tecniche e le metodologie usate dai nostri nonni. L’ottima riuscita del prodotto richiede un’accurata lavorazione, infatti le olive subiscono un complesso processo di molitura. 

Le olive vengono depositate in cassoni quindi versate in una coclee che ha la funzione di defogliarle. Inizia così il procedimento principale della molitura che avviene in una molazza che riduce le olive a un impasto omogeneo.  

 

La pasta delle olive viene depositata in vasche a temperatura non superiore i 20°C e disposta uniformenente su diaframmi posizionati poi su un carrello condotto sotto la pressa. Qui i diaframmi vengono pressati fino a 400 atmosfere, si ha così la fuoriuscita dell’olio e dell’acqua delle stesse olive i quali vengono versati in carrelli di acciaio inox.

I carrelli vengono condotti presso il vibrofiltro che elimina tutte le impurità lasciate durante la lavorazione. A questo punto l’olio è pronto per passare al separatore dove viene diviso dall’acqua e ulteriormente filtrato.

 

È un olio dal sapore delicato, piacevole alla vista ma soprattutto al palato, che richiama la tipica tradizione Mediterranea.